"Il miglioramento di Terni è il principale obiettivo, il più vivo e costante desiderio di questo giornale" (Virgilio Alterocca, in L'Annunziatore Umbro-Sabino - 1883)

L'associazione TernIdeale vuole riprendere e onorare questa missione attraverso un impegno culturale e sociale ad ampio raggio. TernIdeale, presidente: ing. Giuseppe Belli - Viale della Stazione, 52 - 05100 Terni - www.ternideale.it - Ternideale2014@gmail.com C.F. 91064860553

PERCHE' TERNIDEALE


Chiariamo che non siamo un gruppo di astratti idealisti; semplicemente il nostro ideale è la nostra città! Una città che rappresenta il nostro humus, di cui conosciamo e amiamo le radici e l’identità e che vorremmo vedere rifiorire. Triste e desolante appare il panorama di Terni, una città che sembra reclinata su se stessa, sfiduciata, avviata alla recessione e ad un mesto tramonto. Ci sono molti aspetti della Terni d’oggi che non vanno bene e che ci preoccupano. Li metteremo in luce, perché è bene esser consapevoli delle criticità che ci affliggono. Chiara sarà la nostra denuncia, mai sterile. Su queste pagine troverete, anche grazie ai vostri suggerimenti, idee e proposte, ipotesi di soluzione dei problemi; con schiettezza a volte aspra, ma sempre con la fermezza propria di chi ritiene che la polemica fine a se stessa è vana. Abbiamo una speranza che è anche convinzione: crediamo che i ternani abbiano forze ed energie maggiori di quanto sembri, possibilità di ritrovare la voglia di fare e di ricostruire; questa speranza ci ha spinto a dar vita all’ associazione, a un giornale a questo blog in internet. Ci rivolgiamo a tutti coloro che nutrono questa stessa volontà di risveglio, alle forze vive ternane. A loro mettiamo a disposizione il giornale, il blog e la nostra TernIdeale! Sul giornale si troveranno motivi di riflessione e discussione intorno ai più vari aspetti, culturali, economici, sociali dell’attuale realtà ternana. Non mancherà qualche nota sorridente, qualche tocco di ternanità, qualche ricordo della Terni passata e della sua umanità. Il blog sarà naturalmente uno strumento molto più rapido di scambio di idee e al quale possono contribuire tutti attraverso l’invio di commenti. Sappiamo che si costruisce solo su fondamenta solide e che non va lontano chi dimentica da dove è venuto. Dunque partiamo dalla Terni reale per arrivare a quella ideale che è nel cuore e nei desideri di ognuno di voi. Non fateci mancare il vostro apporto di idee e proposte.

Nessun commento:

Posta un commento